TMD Relief, studio per valutarne l’efficacia nel trattamento della sclerodermia
La sperimentazione e gli studi su TMD Relief sono in continua evoluzione, delle indicazioni relative all’uso del TMD Relief per i disturbi TMD si sa già molto, ma nell’uso clinico sono emersi effetti positivi nel trattamento di pazienti affetti da problematiche di diverso tipo o in fase riabilitativa dopo eventi importanti.
A luglio, siamo stati contattati per la richiesta di una collaborazione nell’ambito di una tesi sperimentale per valutare l’efficacia di un protocollo di autotrattamento di pazienti con sclerodermia.
Sono stati ammessi allo studio, partito a settembre, pazienti con un’apertura della bocca minore o uguale a 40mm.
I pazienti sono stati divisi in 3 gruppi, un gruppo effettua esercizi e in più applica quotidianamente un distrattore labiale, un altro gruppo che, come il precedente, effettua esercizi ed in più utilizza il TMD Relief ed infine un gruppo di controllo che non effettua esercizi.
I pazienti vengono valutati all’inizio, sia in termini di apertura non forzata della bocca che di parametri funzionali quali velocità e assenza di dolore, dopo un mese e dopo due mesi dalla fine del protocollo.
Si prevede di avere i primi risultati significativi per il mese di novembre, anche se ad oggi già i primi risultati danno segnali interessanti con funzionalità riportata a valori normali e con miglioramenti in termini di apertura fino al 50% del valore iniziale.
Lo studio è sviluppato da Nicola Mauro nell’ambito della sua tesi e siamo stati ben felici di collaborare alla realizzazione e per la migliore riuscita del suo lavoro di tesi.