Dolore alla mandibola. Impacco caldo o freddo?
Il dolore alla mandibola è un problema molto fastidioso che può essere causato da una molteplicità di fattori, spesso legati ai disturbi TMJ o disordini temporo mandibolari TMD. A seconda di come si manifesta, è meglio applicare impacchi caldi o freddi. Quando applicare un impacco caldo e quando un impacco freddo?
Il dolore o la sensazione di stanchezza alla mandibola sono spesso legati ai disturbi TMJ o disordini temporo mandibolari TMD: infatti un’articolazione temporo mandibolare mal posizionata, che non svolge correttamente il suo lavoro, può causare un affaticamento dei muscoli della mascella e del volto.
Se il dolore o la sensazione di stanchezza sono accompagnati da altri sintomi tipici del disturbo TMJ, specialmente se questi dovessero perdurare, allora consigliamo di rivolgersi a un professionista per intraprendere una terapia.
Una delle terapie utili per rilassare la muscolatura della mandibola e rieducare il morso è quella con TMD Relief, da svolgere a casa per dieci minuti al giorno.
Sono tante le persone che, anche solo saltuariamente, sperimentano dolore o affaticamento della mandibola. Basandosi su uno studio del TMJA, il 65% degli intervistati ha dichiarato che il rimedio naturale casalingo più frequentemente utilizzato per il dolore alla mandibola è la terapia termica: cioè impacchi caldi o freddi alla mascella.
Ma quando optare per l’impacco caldo, e quando invece scegliere l’impacco freddo per un sollievo dal dolore alla mandibola?
Impacchi caldi e umidi per un dolore alla mandibola sordo e costante
Se il dolore che provi alla mandibola è sordo e costante, piuttosto che acuto, allora probabilmente stai sperimentando tensione muscolare; per questo motivo ti consigliamo di applicare un impacco caldo e umido.
Il calore infatti è utile per aumentare la circolazione del sangue e rilassare i muscoli della mascella.
Come fare l’impacco caldo
Tra i vari modi in cui ottenere un impacco caldo e umido, ci sono quello con l’asciugamano e quello con i semi di lino.
Per il metodo dell’asciugamano, prendi un asciugamano e una grande ciotola piena di acqua calda (ma non troppo, il calore deve comunque essere sopportabile al tatto!). Ti basterà immergere l’asciugamano nella ciotola piena d’acqua, strizzarlo e ripiegarlo, per poi applicarlo alla zona dolorante per un massimo di venti minuti alla volta, ripassandolo in acqua per mantenerlo caldo.
Se hai dei semi di lino in casa, ti consigliamo di provare anche con questo metodo, che permette di avere un impacco medio-caldo e umido. I semi di lino, infatti, hanno la capacità di mantenere a lungo la temperatura senza assorbire però l’umidità.
Unisci tre cucchiai di semi di lino a sei di acqua in un pentolino, porta a bollore mescolando, fino a quando non si creerà una massa collosa. Versala su un pezzo di tela e, una volta freddata leggermente, richiudila a pacchetto.
Applica l’impacco alla zona dolorante per tre volte al giorno.
Impacchi freddi per un dolore alla mandibola acuto
Se quello che vivi è un dolore alla mandibola acuto e occasionale, piuttosto che sordo e costante, allora è probabile che il problema risieda in un‘infiammazione dell’articolazione temporo mandibolare. In questo caso è meglio applicare un impacco freddo, in modo da attenuare l’infiammazione.
L’impacco freddo infatti può aiutarti a diminuire l’infiammazione dell’articolazione temporo mandibolare, intorpidire il dolore e promuovere quindi la guarigione.
Come fare l’impacco freddo
Per ottenere un pratico impacco freddo in casa per trattare l’infiammazione dell’articolazione temporo mandibolare, è sufficiente avvolgere in un asciugamano o un panno del ghiaccio e applicare il cuscino freddo così ottenuto sulla zona dolorante.
L’applicazione può durare 10-15 minuti (non più di 20, per evitare l’intorpidimento) e può essere ripetuta ogni due ore circa.
Se gli impacchi caldi o freddi non bastano per risolvere il dolore alla mandibola
Quelli appena elencati sono suggerimenti per ottenere un sollievo immediato da dolore o stanchezza della mandibola, ma se questi dovessero perdurare nel tempo o essere accompagnati da altri sintomi dei disordini temporo mandibolari, raccomandiamo di rivolgersi a un professionista.
Sono diversi i professionisti che possono aiutarti a trattare il problema del dolore alla mandibola, secondo il metodo più adatto a te.
Il TMD Relief è un dispositivo medico che aiuta già molte persone a risolvere il dolore alla mandibola e i disordini temporo mandibolari, grazie a un esercizio guidato per lo stretching mandibolare che rieduca il morso e rilassa la muscolatura.