Da luglio 2017 Nicola Mauro ha deciso di portare avanti il suo lavoro di tesi al Centro Day Hospital di Villa Monna Tessa, incentrandosi sui miglioramenti che la somministrazione di un nuovo foglio fisioterapico domiciliare potrebbe apportare ai pazienti affetti da sclerosi sistemica (SSC).
Lo studio si svolge su 30 pazienti divisi in 3 gruppi sclerodermici con problematiche legate soprattutto a difficoltà nell’apertura della bocca, rendendo così difficile anche i più semplici gesti quotidiani quali mangare, lavarsi i denti o parlare.
Nel primo, detto sperimentale, viene somministrato il nuovo protocollo fisioterapico domiciliare composto da 23 esercizi (compreso il TMD Relief).
Nel secondo viene fatta fare la stessa cosa senza però il TMD Relief
Nel terzo gruppo, detto di controllo, non verrà somministrato alcun protocollo.
Tali esercizi saranno spiegati al paziente in primo luogo dal fisioterapista, per poi poterli riprodurre da soli a casa.
Verrà fornito un dépliant informativo dove vi è spiegato ogni singolo esercizio con accurate immagini e didascalie.
L’esercitazione viene fatta fare davanti ad uno specchio per far avere alla persona un feedback visivo in modo da poterlo confrontare con le immagini del foglietto.
L’unico esercizio svolgibile 3 volte al giorno è quello con il TMD Relief.
L’accurata valutazione che viene fatta sui pazienti sarà composta da 3 questionari (SF-36 MHISS, DTM) che permettono a Nicola Mauro di effettuarla per ogni singolo paziente cercando di capire gli esordi della malattia , la sua evoluzione, il grado di dolore e i disagi accusati.
Dopo 45 giorni i pazienti vengono nuovamente esaminati, con le stesse modalità, al fine di andare ad osservare eventuali cambiamenti ottenuti rispetto alle condizioni di partenza.
I primi risultati della sperimentazione si stanno dimostrando positivi ed altamente soddisfacenti.
Tesi svolta con il sostegno della relatrice Dott.ssa Silvia Bellando Randone e del colleratore Dott. Mauro Passalacqua.