Come riconoscere i disordini temporo mandibolari TMD disturbi TMJ

Come riconoscere i disturbi TMJ/TMD

Come riconoscere i disturbi TMJ/TMD

Alcuni dei sintomi tipici dei disordini temporomandibolari possono rendere difficile l’individuazione di un problema di questo tipo. Mal di testa, dolore al collo, dolore al volto: sono solo alcuni dei sintomi tipici dei disturbi TMJ, ma che sono anche molto comuni e spesso non rappresentano un campanello d’allarme.

È importante quindi dare una panoramica generale dei sintomi tipici dei disturbi TMJ. Ovviamente, questo articolo non sostituisce in alcun modo l’opinione di un professionista e, se riconosci i sintomi del disturbo TMJ, ti invitiamo a rivolgerti a uno specialista.

Come riconoscere i disturbi TMJ/TMD

Se stai sperimentando un misterioso dolore alla mascella o mal di testa apparentemente senza causa, potresti soffrire di disturbi TMJ/TMD.

I disturbi TMJ/TMD si riferiscono a una disfunzione dell’articolazione temporomandibolare, cioè l’articolazione che collega la mascella al cranio, e si trova proprio sotto la base dell’orecchio.

Se questa articolazione è danneggiata da una lesione, da un uso eccessivo, dall’artrite o da un’infiammazione, si può iniziare a sperimentare una serie di sintomi spiacevoli e dolorosi.

Ecco alcuni segnali che possono svolgere il ruolo di campanello d’allarme e farti capire che potresti soffrire di disordini temporomandibolari TMD o disturbi TMJ e che potresti avere bisogno di una visita specialistica.

1. Rumori articolari o click quando si parla o si mastica

Questo è uno dei segni più comuni del disturbo TMJ o disordini temporomandibolari TMD. Se l’articolazione temporomandibolare è infiammata, danneggiata o si è spostata, potrebbe non funzionare correttamente. Questo può provocare click o rumori al movimento della mascella. Questi suoni sono particolarmente comuni quando si apre ampiamente la bocca, come quando si sbadiglia o si urla.

2. Blocco della mascella, difficoltà ad aprire e chiudere la bocca

Nei casi più estremi, il disturbo TMJ o disordini temporomandibolari TMD possono causare il “blocco” della mascella, rendendo difficile il movimento. Potresti trovarti nella situazione di riuscire ad aprire la bocca in modo limitato o potresti avere problemi ad aprire e chiudere la bocca.

Questo è uno degli indicatori più comuni in caso di disturbo TMJ o disordini temporomandibolari TMD.

3. Dolore o indolenzimento alla mascella

Se stai sperimentando un dolore prolungato e indolenzimento alla mascella, questo potrebbe essere un segno che la tua articolazione temporo mandibolare non stia funzionando correttamente. Quando l’articolazione temporomandibolare è mal posizionata, può succedere che il resto della mascella e i muscoli facciali si sforzino eccessivamente, il che si traduce in dolore e indolenzimento generalizzato della mascella.

Il modo in cui il TMD Relief funziona si basa anche su questo: effettua un massaggio muscolare alla mandibola grazie a esercizi di stretching che rilassano i muscoli e riducono il dolore.

4. Dolore al volto, specialmente sotto le orecchie

Il dolore da disturbo TMJ/TMD non si limita solo alla mascella. Puoi provare un dolore che si irradia dalla mascella al resto del viso. Se questo dolore sembra provenire da sotto l’orecchio, o diventa più pronunciato quando apri la mascella, potresti aver bisogno di un trattamento per il disturbo TMJ/TMD.

5. Mal di testa ed emicranie

Il disturbo TMJ/TMD mette a dura prova la mascella e i muscoli facciali, il che può provocare mal di testa ed emicranie. Se hai spesso qualsiasi tipo di mal di testa e riconosci qualcuno dei sintomi già citati, è probabile che la tua articolazione temporomandibolare sia danneggiata, mal posizionata o infiammata.

Il disturbo TMJ/TMD può essere causato da una varietà di elementi, che vanno dalle lesioni da impatto al digrignamento dei denti o all’artrite. È importante riconoscere in tempo disfunzioni di questo tipo, in modo da evitare il peggioramento della situazione, grazie a una visita specialistica presso uno gnatologo, un osteopata o un fisioterapista specializzato.

Una volta che un professionista abbia individuato l’origine del problema in un disturbo TMJ, sappi che il TMD Relief può aiutarti a stare meglio, con pochi minuti al giorno di esercizio e in maniera del tutto naturale. Parlane con il tuo medico!

Fonti

brettblacher.com
drpaulmathew.com
Fonte immagine

Soffri di disturbi TMJ/TMD?
Il TMD Relief può aiutarti a stare meglio

Il TMD Relief è un dispositivo medico brevettato, innovativo e regolabile, che si adatta alle esigenze di chi lo usa

Serve ad aumentare la mobilità della mandibola e a diminuire il dolore legato ai disturbi TMJ

Con solo 10 minuti al gg di esercizio rieduca il morso, rilassando la muscolatura e tonificandola

1 commento

  1. […] il dolore o la sensazione di stanchezza sono accompagnati da altri sintomi tipici del disturbo TMJ, specialmente se questi dovessero perdurare, allora consigliamo di rivolgersi a un professionista […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *