Dolore alla mandibola e stress: 6 consigli
Sei solito provare dolore alla mandibola quando sei stressato o stressata? La correlazione tra dolore alla mandibola e stress è molto forte e comune. In questo articolo esponiamo 6 consigli per affrontare un periodo particolarmente stressante, che si manifesta con il dolore alla mandibola
Cos’è lo stress
Lo stress è una reazione psicologica e fisiologica che il nostro organismo mette in atto in risposta a periodi della vita valutati come particolarmente difficili o pericolosi. Di fronte a un evento difficile da gestione (come può essere un esame) o pericoloso (come ad esempio essere aggrediti) il nostro corpo reagisce nello stesso modo, secondo quell’atteggiamento definito combatti o fuggi.
A livello fisico vengono rilasciati i tipici ormoni dello stress, come adrenalina, cortisolo e noradrenalina e uno degli effetti tipici è la tensione muscolare. Che spesso si manifesta come un irrigidimento della parte alta del corpo, dalla schiena alla cervicale e alla mandibola.
Infatti è tipico dei periodi di stress digrignare i denti, durante il sonno (bruxismo) così come nelle ore di veglia. Facci caso: quante volte mentre compi le azioni più banali o quotidiane ti rendi conto di avere la mascella serrata?
Digrignare i denti può portare a un aumento della pressione sull’articolazione della mascella e dolore alla mascella, ai denti o mal di testa. I sintomi dei TMD (i disordini temporo-mandibolari appunto) sono vari, e questi sono quelli che possono manifestarsi con maggiore frequenza nei casi in cui siano causati da situazioni di stress.
6 consigli in caso di dolore alla mandibola e stress
Abbiamo visto in che modo i periodi di stress (in modo simile a come avviene con l’ansia) determinano tensione mandibolare e dolore. Vi diamo qualche suggerimento su come agire sullo stress.
Gestire lo stress: identifica le cause
Innanzitutto, prendi nota dei momenti della giornata o delle cose nella tua giornata che ti causano stress. Partire dalla consapevolezza e dall’identificazione delle cause è sempre un buon inizio.
Evitare lo stress o adattare la situazione
Lo stress di solito aumenta quando siamo a corto di tempo per le richieste che abbiamo. Per questo prepararsi in anticipo per le situazioni che saranno stressanti può essere un buon modo per ridurre lo stress. Stabilisci obiettivi e priorità, definendo cosa deve essere fatto subito e cosa può invece aspettare. Riconosci i tuoi traguardi e impara a dire “No” alle cose che rischiano di sovraccaricarti.
Modifica la risposta – Dolore alla mandibola e stress
Può succedere che non sia possibile evitare la situazione che definisce lo stress. Una soluzione potrebbe dunque essere provare a cambiare il modo in cui si risponde a quel dato evento. In questo pratiche come la meditazione mindfulness possono aiutarti a prendere maggiore consapevolezza di te stesso o te stessa e fare in modo di modificare la tua reazione a eventi stressanti.
Accetta quando le cose sono fuori dal tuo controllo – Dolore alla mandibola e stress
Non impantanarti nell’essere arrabbiato: impara a lasciar perdere! Fare una lista di ciò di cui sei grato o grata può essere utile.
Vivi in modo sano – Dolore alla mandibola e stress
Segui un programma di sonno regolare cercando di dormire otto ore nello stesso ciclo giornaliero. Fai esercizio fisico per aumentare la produzione di endorfine (neurotrasmettitori che determinano una diminuzione del dolore e dello stress, generando una sensazione di euforia e benessere). Vivi in modo sano!
Trova un modo per rilassarti di proposito – Dolore alla mandibola e stress
Quando vivere situazioni stressanti è parte integrante del nostro stile di vita, lo stress generato deve essere bilanciato da attività che aiutano a rilassare la mente. Può essere semplice: ascoltare musica, meditare, iniziare un hobby, fare esercizi di respirazione, praticare yoga, sono tutte attività che possono aiutare a rilassare fisicamente la tensione e dare alla tua mente un focus positivo.
Se il dolore alla mandibola continua, il TMD Relief può aiutarti a risolvere il problema. Attraverso l’esercizio di stretching e stretching guidato con TMD Relief, svolto per 10 minuti al giorno, i pazienti trattano in modo naturale il dolore alla mandibola e più in generale i TMD sentendo benefici significativi già dopo 10 giorni di terapia.
Gli esercizi guidati con TMD Relief, tra le altre cose:
- riducono il dolore alla mandibola, aumentandone la mobilità;
- rilassano la muscolatura del volto;
- tonificano e massaggiano la muscolatura del volto;
- riducono il dolore al collo e il mal di testa.
Parlane con il tuo medico!