Gnatologia: che cos’è
La gnatologia è una branca relativamente giovane dell’odontoiatria, che studia il complesso dentale composto da muscoli masticatori, denti, articolazione parodontale e temporomandibolare.
Cos’è la gnatologia
La gnatologia è una branca relativamente giovane dell’odontoiatria, che studia il complesso dentale composto da muscoli masticatori, denti, articolazione parodontale e temporomandibolare. La gnatologia studia la struttura anatomica e geometrica del cranio, la meccanica biologica delle mascelle inferiori e superiori, le funzioni della pronuncia del suono e della masticazione. Inoltre, questa scienza si interessa della relazione tra la colonna vertebrale, i muscoli, lo scheletro con i denti e l’apparato mascellare.
Uno gnatologo nella diagnosi e nel trattamento non si limita all’analisi del cavo orale, poiché il mal di denti può avere molte cause diverse.
Purtroppo, non tutti i dentisti hanno conoscenze di gnatologia. L’apparato dentale è composto da un gran numero di ossa (mascellare, nasale, zigomatico), tessuti molli (labbra, guance, lingua), muscoli (muscoli facciali e masticatori), così come i denti, le ghiandole salivari e l’articolazione temporomandibolare.
Procedendo dalla struttura e dalla funzionalità, l‘articolazione temporo-mandibolare può essere tranquillamente chiamata l’articolazione più complessa del corpo umano, e per questo diventa il primo obiettivo di un esame gnatologico. Il disturbo più comune è lo spostamento del disco articolare della mandibola e, di conseguenza, la compressione del fascio neurovascolare. Questo provoca forti dolori e difficoltà nella masticazione.
Quando andare dallo gnatologo
Se la visita dal dentista deve avvenire almeno una volta ogni sei mesi, non ci sono raccomandazioni per visitare lo gnatologo. Ma quando si presenta la necessità, è spesso il dentista stesso a suggerire una visita specialistica di questo tipo.
Quando andare dallo gnatologo? Se si verificano digrignamento dei denti (bruxismo), asimmetria del viso o delle labbra, click o scricchiolii durante la masticazione e la chiusura della bocca o mal di denti, insieme al dolore al collo e mal di schiena, allora si dovrebbe anche visitare uno gnatologo.
Fonti
Soffri di disturbi TMJ/TMD?
Il TMD Relief può aiutarti a stare meglio
Il TMD Relief è un dispositivo medico brevettato, innovativo e regolabile, che si adatta alle esigenze di chi lo usa
Serve ad aumentare la mobilità della mandibola e a diminuire il dolore legato ai disturbi TMJ
Con solo 10 minuti al gg di esercizio rieduca il morso, rilassando la muscolatura e tonificandola
[frontpage_news widget=”2950″ name=”Disturbo TMJ/TMD – Articoli più letti”]