Guida alla misurazione

Misurazione

Al fine di regolare il TMD Relief secondo le esigenze morfologiche del paziente, è necessario eseguire correttamente il processo di misurazione di alcuni fondamentali valori.

I valori che è necessario misurare sono:

1. La capacità di apertura della bocca massima (assistita e non assistita)
2. L’escursione laterale
3. L’overlap
4. La protusione
5. Il percorso di apertura

La misurazione degli stessi valori durante tutto il corso della terapia permette il monitoraggio dei progressi perseguiti, sulla base dei quali sarà possibile aggiornare la regolazione del dispositivo.

Solo una volta effettuate le misurazioni, sarà quindi possibile passare alla fase di regolazione del dispositivo.

1. Apertura massima assistita e non assistita

Misurare con il righello in dotazione nella confezione le tre misure: dell’apertura della bocca non forzata e senza dolore; dell’apertura della bocca forzata (in totale autonomia del paziente); dell’apertura della bocca forzata (con assistenza dell’operatore sanitario).

Movimenti di apertura: movimento libero senza dolore

Il valore dell’apertura libera senza dolore indica la capacità del paziente di apertura della bocca senza sforzo, quindi senza provare alcun tipo di fastidio.


Il valore dell’apertura libera senza dolore è estremamente importante per la regolazione del TMD Relief.

Questo valore deve essere preso infatti come riferimento per la regolazione della massima apertura dello strumento a fine corsa (la distanza tra i due supporti in silicone a protezione delle lame a strumento “scarico”).

Movimento di apertura: movimento con massima apertura

Apertura Massima Assistita

2. Escursione laterale

Prendendo in riferimento l’incisivo mascellare, disegnare una linea orizzontale sull’incisivo mandibolare opposto, servendosi dell’estremità incisale dell’incisivo mascellare come guida.

Se la linea mediana degli incisori mandibolari e mascellari è inferiore o uguale a 1 mm di deviazione, queste linee mediane sono punti di riferimento accettabili per le misure di escursione laterale.

In caso contrario, cioè in caso in cui la linea mediana degli incisori mandibolari e mascellari dovesse essere superiore a 1 mm, segnare le linee mediane per il riferimento.

In alternativa è possibile segnare una linea sulle facce degli incisivi mascellari e mandibolari.

Escursione laterale destra.

Escursione laterale sinistra.

3. Overlap

Misura dell’overlap verticale.

4. Protusione


5. Percorso di apertura