Stretching mandibolare e disturbi al TMJ esercizi liberi facili

Stretching mandibolare e disturbi al TMJ: esercizi ‘liberi’ facili

Stretching mandibolare e disturbi al TMJ: esercizi ‘liberi’ facili

Stretching mandibolare e disturbi al TMJ: esercizi ‘liberi’ facili per un sollievo dai disordini temporo mandibolari. Il dolore causato dai disturbi al TMJ o disordini temporo mandibolari TMD può creare disagi che vanno a influire in modo determinante sulla qualità della vita di chi ne soffre, rendendo faticose azioni come masticare, sbadigliare o addirittura parlare. Alcuni esercizi liberi di stretching mandibolare possono aiutare ad alleviare il dolore a breve termine.

Si tratta di esercizi utili anche in caso di tensione mandibolare da stress o ansia, e in generale nei casi in cui si senta il bisogno di rilassare la mandibola.

Gli esercizi di stretching mandibolare hanno un effetto positivo in relazione al trattamento del dolore causato dai TMD. Chiaramente chi soffre di disturbi al TMJ dovrebbe rivolgersi a un professionista e intraprendere una terapia che possa risolvere il problema che è alla base del dolore.

Il TMD Relief è un dispositivo che permette di eseguire esercizi di allungamento attivo della muscolatura in condizione di isotonia, in modo similare a quanto eseguibile da un operatore sanitario nel corso di manipolazioni di fisioterapia temporo-mandibolare.

Dott. Andrea Gizdulich, TMD-Relief – Studio clinico di efficacia nei pazienti con dolore miofasciale, in “Il Dentista Moderno”, a. XXXIX – n. 1 – Gennaio 2021, pag. 63.

Oltre a un trattamento del dolore, il TMD Relief permette quindi una rieducazione della meccanica del morso e rappresenta un ottimo strumento di accompagnamento per il trattamento di lungo termine e come trattamento sintomatico per i casi lievi.

Se non si hanno però a disposizione dispositivi per lo stretching mandibolare e la rieducazione del morso come il TMD Relief o se non si ha al momento la possibilità di rivolgersi a un professionista, è possibile effettuare una serie di esercizi ‘liberi’ facili per alleviare il dolore causato dai disturbi al TMJ o TMD.

Ecco 4 esercizi ‘liberi’ per lo stretching mandibolare da eseguire per un sollievo a breve termine dal disturbo al TMJ o TMD.

1. Stretching mandibolare con l’esercizio del doppio-mento

Tenendo le spalle indietro e il petto in alto, spingi il mento giù sul collo, dando luogo a un effetto doppio-mento. Mantieni questa posizione per 3 secondi, poi rilassati e torna nella posizione di partenza. Ripeti per 10 volte l’esercizio.

2. Esercizio per rilassare la mascella

Sappiamo che i disturbi al TMJ possono determinare forte tensione alle mascella, quindi è importante rilassare questi muscoli. Metti la lingua sul palato, dietro i denti anteriori superiori. Apri leggermente la bocca mentre rilassi i muscoli della mascella. Lascia che questo sia un rilassamento naturale piuttosto che forzato, dato che il tuo obiettivo è quello di sciogliere i muscoli tesi della mascella.

3. Rilassare la muscolatura tramite la respirazione

Questo esercizio di rilassamento riguarda più che altro il rilascio di qualsiasi stress in generale, che è spesso legato ai disturbi al TMJ o TMD. Senza saperlo, lo stress può farti digrignare o stringere la mascella e questo causa tensione muscolare e dolore.

Mettiti seduto o sdraiato e poggia le mani all’altezza dello stomaco, alla fine del costato. Inspira lentamente, provando a respirare con la pancia piuttosto con che con il petto. Le mani poggiate a quest’altezza ti aiuteranno a capire se stai facendo l’esercizio correttamente. Espira il più lentamente possibile, rilassando al contempo la muscolatura. Ripeti 5-10 volte.

4. L’ultimo esercizio di stretching mandibolare per l’allungamento dei muscoli

Metti la punta della lingua sul palato. Ora apri lentamente la bocca, il più possibile (non dovresti sentire dolore), e mantieni questa posizione con la bocca aperta per 5-10 secondi. Quindi chiudi lentamente la bocca e torna alla posizione iniziale.

Questi esercizi ‘liberi’ di stretching mandibolare hanno lo scopo di alleviare momentaneamente il dolore causato dai disturbi al TMJ o TMD. Oltre agli esercizi di allungamento muscolare appena elencati, altri rimedi facilmente realizzabili in casa possono alleviare il dolore e risolvere momentaneamente il disagio causato dai disturbi al TMJ/ATM. Chiaramente, però, il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un professionista (se non sai a chi rivolgerti, questo articolo potrebbe chiarirti le idee) e intraprendere una terapia che possa effettivamente risolvere i disordini temporo mandibolari di cui soffri.

A seconda della gravità della tua situazione, il professionista al quale ti rivolgerai potrà proporti vari tipi di terapia, anche accompagnate da una terapia domiciliare di stretching mandibolare guidata con il TMD Relief.

Fonti

TMJplus.com

Soffri di disturbi TMJ/TMD?
Il TMD Relief può aiutarti a stare meglio

Il TMD Relief è un dispositivo medico brevettato, innovativo e regolabile, che si adatta alle esigenze di chi lo usa

Serve ad aumentare la mobilità della mandibola e a diminuire il dolore legato ai disturbi TMJ

Con solo 10 minuti al gg di esercizio rieduca il morso, rilassando la muscolatura e tonificandola

Fonte immagine

[frontpage_news widget=”2950″ name=”Disturbo TMJ/TMD – Articoli più letti”]

1 commento

  1. […] liberi per lo stretching mandibolare è inoltre già stato trattato in modo più approfondito in un altro articolo. La logica per cui gli esercizi di stretching sono adatti al trattamento dei disturbi TMJ (e della […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *