TMD Relief stretching mandibolare risoluzione disordini temporo mandibolari disturbi tmj cura naturale

2015-2016-2017 Patented solution (EU)

1. Cos’è il TMD Relief e come funziona

Il TMD Relief è un dispositivo medico di Classe I non sterile e non di misura, conforme alla 2007/47/CE, per l’esercizio dei muscoli della bocca.
Si configura come un dispositivo semplice e modulabile, capace di adeguarsi alle esigenze morfologiche del paziente sulla base della sua conformazione specifica.

Il funzionamento del TMD Relief è semplice: il paziente morde le estremità in silicone del dispositivo, senza esercitare pressione eccessiva, per poi lasciare che sia lo stesso dispositivo a determinare la riapertura della bocca. Chiusura attiva, apertura passiva. Tramite questo semplice esercizio di stretching mandibolare, il TMD Relief è in grado di rilassare la muscolatura della mandibola, definendo una rieducazione del morso. Già dopo poche settimane questo esercizio di stretching mandibolare guidato è in grado di ridurre il dolore e dare un valido supporto per la cura del disturbo TMJ.

2. A cosa serve: indicazioni

Scopo del TMD Relief è permettere l’esecuzione di esercizi muscolari domiciliari a persone colpite da dolori acuti e cronici della testa e del collo, in aggiunta o in sostituzione di costose terapie professionali.

TMD Relief è uno strumento innovativo per l’esercizio dei muscoli della bocca che interviene nella terapia del TMD attraverso la riduzione di tensione muscolare.

TMD Relief è particolarmente indicato per terapie in casi di:

  1. Acufene secondario.
  2. Bruxismo.
  3. Cefalee tensive secondarie odontoiatriche.
  4. Otalgie riflesse non otologiche.
  5. Nevralgie facciali atipiche.
  6. Difficoltà di apertura della mandibola.
  7. Terapia pre e post seduta di lavoro odontoiatrica (lunghe sedute, estrazioni).
  8. Riabilitazione post operatoria.

3. I vantaggi del TMD Relief

Il TMD Relief è modulabile e adattabile: è il primo dispositivo per l’esercizio dei muscoli della bocca che si adegua alle esigenze terapeutiche e morfologiche di chi lo usa, sulla base della sua conformazione specifica. Via via che l’esercizio di stretching mandibolare guidato darà i suoi risultati, sarà sufficiente regolarlo nuovamente per evitare che diventi obsoleto. Riadattandosi ai progressi del paziente, il TMD Relief è un dispositivo pensato per poter durare nel tempo.

Il TMD Relief si configura comunque come un dispositivo semplice, composto da varie parti mobili che ne permettono la regolazione. Il procedimento per la regolazione è essenziale per personalizzare il dispositivo alle esigenze specifiche del paziente, ma niente paura: è un processo semplice e che richiede solo un paio di accorgimenti. Qui ti spieghiamo passo passo come fare.

Il modo in cui è stato pensato e sviluppato il TMD Relief coniuga l’alta qualità del prodotto e della sua funzionalità con la volontà di contenerne i costi di produzione, al fine di renderlo accessibile a chiunque ne abbia bisogno. Grazie al TMD Relief è possibile alleviare i fastidi e il dolore tipico dei disturbi TMJ, anche per chi non si può permettere costose e lunghe terapie.

L’uso corretto del TMD Relief allevia il dolore a testa e collo tipico della disfunzione dell’ATM. Per questo è una valida alternativa naturale all’automedicazione con farmaci analgesici della routine quotidiana.

TMD Relief: descrizione prodotto_disturbi tmj_disfunzione atm_modulabile
TMD Relief: descrizione prodotto_disturbi tmj_disfunzione atm_semplice
TMD Relief: descrizione prodotto_disturbi tmj_disfunzione atm_cura naturale
TMD Relief: descrizione prodotto_disturbi tmj_disfunzione atm_accessibile

In che modo il TMD Relief si distingue da quanto già presente sul mercato

Il TMD Relief si configura come un dispositivo medico innovativo capace di distinguersi in modo netto da quanto già presente sul mercato.

Il TMD Relief è infatti uno strumento modulabile e totalmente adattabile alle esigenze del paziente.

Agendo sulle slitte esterne è possibile regolare il dispositivo per la migliore risposta e per l’adattamento alla morfologia del paziente, senza influenzare la forza applicata dal dispositivo. In tal modo è possibile seguire l’evolversi della risposta nel ciclo di esercizio.

Agendo sulle lame è possibile determinare il braccio, quindi la forza resistente applicata durante l’esercizio.

Agendo sul precarico della molla è possibile rendere più o meno “dura” la risposta.

Grazie al disaccoppiamento delle funzioni, TMD Relief permette l’esecuzione dell’esercizio ottimale nel tempo indipendentemente dalla morfologia del paziente.

4. Cosa sostituisce

Già in passato sono stati proposti dispositivi per ridurre il grado di tensione muscolare e alleviare i sintomi delle articolazioni temporo mandibolari; si tratta quasi esclusivamente di dispositivi individuali costruiti dagli odontoiatri e classificati come bite splint occlusali, i quali non sono dotati di indicazioni di costruzione specifici, ma sono realizzati e gestiti sotto controllo clinico e/o strumentale.

In contrapposizione a questi dispositivi, sono stati proposti degli apparecchi industriali, con lo scopo di esercitare una distensione della muscolatura mandibolare con meccanismo peculiare per ciascuno, ma con un unico scopo: quello di generare un rilassamento della muscolatura senza dover intraprendere costose terapie specialistiche.

TMD Relief sostituisce in modo efficace entrambi gli approcci, sia la terapia mediante bite o splint sia gli strumenti ad oggi presenti allo stato dell’arte per l’esercizio mandibolare.

5. Ciclo di esercizio

Basandosi sui test effettuati, i migliori risultati si ottengono con una terapia che si ripete due volte l’anno e dura un mese (complessivamente due mesi l’anno).

L’utilizzo del TMD Relief è previsto tutti i giorni di ognuno dei due mesi di terapia, per 10 minuti al giorno (da svolgere continuativamente o in 5 cicli di 2 minuti scansionati nel corso della giornata).

Si raccomanda una seduta a settimana da svolgere presso lo studio dentistico/medico, al fine della verifica dei progressi e della regolazione del dispositivo medico.

Per maggiori informazioni sull’esercizio ottimale contattaci cliccando qui.

6. Test e risultati sperimentali

TMD Relief test

Misurazione in corso di esercizio  e pre e post esercizio con Kinesiografo (K7 SYSTEM MYTRONICS®) e con elettromiografo di superficie (TEETHAN BTS BIOENGINEERING).

Test su volontari, età media 35.7 anni senza segni e sintomi di patologia TMD secondo criteri internazionali DC/TMD, privi di lacune dentali o protesi removibili.

Risultati del test a condizioni iniziali prima dell’esercizio, dopo 10 minuti di esercizio, verifica di controllo a riposo.

TMDTMJ

Indicazioni
TMDTMJ

TMD/TMJ
Cart

Vai allo shop